politiche sulla qualità

La Cooperativa “La Scintilla Onlus” si attiene alle seguenti politiche ed obiettivi generali.
01.

Centralità dell’Utente – fruitore: la Cooperativa realizza rilevazioni circa le necessità ed i bisogni degli utenti con l’obiettivo di adeguare opportunamente la propria offerta. Questo nella concezione del miglioramento qualitativo continuo e nel rispetto della missione.

02.
Integrazione con il territorio: la Cooperativa, si attiva costruendo un legame con il territorio di appartenenza con le seguenti finalità:

  • Aumentare il grado di consapevolezza sulle problematiche delle persone svantaggiate;
  • Realizzare e sviluppare percorsi di inclusione sociale per persone svantaggiate;
  • Creare e consolidare una posizione strategica che permetta di leggere e intercettare dal territorio bisogni e risorse;
  • Rispondere ai bisogni intercettati generando valore aggiunto sul territorio stesso.
03.

Sviluppo dell’assetto societario: la cooperativa intende incrementare il proprio numero di associati attraverso percorsi ed eventi finalizzati a far conoscere il ruolo del socio e la Cooperativa stessa intesa come: storia, attività, mission, vision e obiettivi al fine di sensibilizzare, consapevolizzare i partecipanti con il fine di aumentare il proprio capitale umano.

04.

La formazione: la cooperativa intende sviluppare adeguati, costanti e mirati percorsi formativi, rivolti ad operatori ed utenti. La Cooperativa ritiene importante la formazione di tutto il personale, in particolare degli operatori che costituiscono un punto di partenza fondamentale nella complessità di un’organizzazione produttiva volta ad aiutare persone svantaggiate attraverso attività lavorative con finalità di abilitazione e riabilitazione.

05.

Gestione delle risorse umane: la cooperativa gestisce le risorse umane, con la stessa cura e attenzione con cui vengono gestite le altre risorse strategiche della Cooperativa. La Cooperativa pone la massima attenzione alla cura delle risorse umane, vero e proprio capitale grazie al quale si concretizza, si sviluppa e si migliora la sua attività operativa.

06.

Promozione della cultura della qualità: la cooperativa, attua al suo interno un sistema di regolazione e controllo qualitativo che permea l’intera organizzazione della cooperativa stessa con gli obiettivi di miglioramento continuo e di semplificazione dei processi. La Cooperativa, quindi, applica metodologie qualitative utili per esercitare una autoanalisi e rilevare il proprio posizionamento rispetto al sistema di qualità consortile Network.