offriamo numerosi
servizi ai nostri ospiti

Ogni servizio è un’opportunità per crescere,
sia in ambito lavorativo che personale,
e per farlo insieme, in un’ambiente dedicato a voi

verso un
nuovo futuro

Le proposte dei nostri Centri Diurni si concretizzano nell’ambito della crescita personale, dell’integrazione sociale e di un orizzonte di inserimento lavorativo. L’obiettivo è lo sviluppo e la strutturazione della personalità degli utenti, che accedono ai servizi come individui adulti dotati di competenze personali, sociali e lavorative da coltivare e far fiorire.
Il modello educativo che offriamo mira allo sviluppo dell’adultità (dove l’adulto è inteso come chi è capace di esprimere autonomamente e consapevolmente le proprie scelte) e dell’autodeterminazione (cioè la possibilità e la capacità di proiettarsi in avanti, immaginandosi un futuro buono per sé) di ciascuno.

le finalità dei
centri diurni

01.

Mantenere e sviluppare le autonomie personali nella cura e igiene della propria persona.

02.

Acquisire competenze di gestione della routine quotidiana dentro e fuori casa.

03.

Offrire esperienze lavorative attraverso dei laboratori interni di produzione artigianale ed esterni in relazione con aziende del territorio.

04.

Sviluppare la mobilità attraverso le proposte di attività motoria in diversi contesti (palestra, piscina, spazi all’aperto, ecc.)

05.

Connettersi con il territorio, garantendo occasioni per entrare in contatto con scuole, negozi, associazioni ecc.

il valore fondamentale della famiglia

La famiglia ha un ruolo attivo nella realizzazione e verifica del progetto personalizzato del proprio familiare. La cooperativa in generale mantiene un dialogo costante con le famiglie, e prevede incontri sia a livello collettivo che individuale dove si verificano le attività già svolte e vengono accolte e affrontate le problematiche generali e specifiche.

l’ammissione
al centro

Ai servizi possono accedere persone con disabilità intellettiva o pluridisabilità che abbiano compiuto 18 anni di età.
È necessario presentare la domanda di ingresso al Servizio distrettuale per l’Età Adulta (S.D.E.A.) del proprio distretto ULSS di appartenenza; questa domanda sarà valutata da una commissione che, stabilita l’idoneità, provvederà alla iscrizione in una lista d’attesa gestita dall’Area Disabilità dell’ULSS n°9. Per i due Centri diurni, le liste d’attesa sono differenti.

impegnativa di cura domiciliare

L’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo erogato per l’assistenza e il supporto di persone non autosufficienti presso il proprio domicilio. I destinatari del servizio sono persone con disabilità psichica ed intellettiva cui è stato riconosciuto lo stato di handicap grave, di età compresa tra i 3 e i 64 anni, residenti nel territorio dell’ULSS 2 Marca Trevigiana.

ICDa

Svolta dagli operatori socio-sanitari, è un servizio diurno rivolto ad utenti con disabilità gravissime e che necessitano di assistenza sanitaria continua.

ICDb

Svolta dagli educatori, è un servizio diurno rivolto ad utenti con grave disabilità psichica e intellettiva che si concretizza in interventi educativi di promozione dell’autonomia personale e di aiuto personale.

interAgendo

Il progetto InterAgendo si rivolge a persone con disabilità del territorio dell’ULSS 2 e si propone di favorire un lavoro di co-progettazione tra enti e soggetti del territorio e rivolgersi direttamente alle persone con disabilità e i loro familiari, favorendone l’autodeterminazione attraverso la loro adesione a processi partecipativi.

Il percorso si concretizza in incontri di co-progettazione con l’obiettivo di favorire l’emersione e il confronto che poi prevedono una fase operativa di definizione condivisa delle strategie e azioni da implementare.
All’interno di questo progetto la Scintilla ha attivato due percorsi lavorativi, che si sviluppano in una fase di osservazione iniziale delle competenze e capacità della persona e in una successiva fase di inserimento sociale e lavorativo.

01.
Centralità dell’utente fruitore: compie rilevazioni circa le necessità ed i bisogni degli utenti, con l’obiettivo di adeguare opportunamente ed in modo equanime la propria offerta, e producendo per ognuno un progetto personalizzato.
02.
Integrazione con il territorio: si attiva nel costruire un legame con il territorio di appartenenza propagando il grado di consapevolezza sulle problematiche delle persone svantaggiate.
03.

Sviluppo dell’aspetto societario: si propone di mantenere e ampliare la sua base sociale, con la prospettiva di aumentare anche il grado di consapevolezza, di responsabilità e appartenenza ad un progetto che possa essere condiviso da tutti.

04.

Gestione delle risorse umane: sviluppa mirati e costanti percorsi formativi, rivolti ad operatori ed utenti. Favorire occasioni di confronto per l’accrescimento umano e professionale, garantendo la sicurezza di tutto il personale e degli utenti.

il trasporto
con i pulmini

La cooperativa garantisce, in seguito della valutazione da parte del Distretto, il trasporto con pulmini dalla propria abitazione o dalle fermate dei mezzi pubblici ai Centri diurni.

offriamo la possibilità di mangiare in compagnia nella nostra mensa

Il menù varia quotidianamente ed è visionato da un dietista.

La cooperativa garantisce il pasto agli utenti che frequentano i suoi Centri diurni. Questo differisce tra le due sedi:

Nel servizio di Zero Branco è preparato da una cuoca all’interno della nostra cucina;

Nel servizio di Mogliano Veneto arriva preparato da un servizio di ristorazione esterno.